PaaS
L’ Infrastrutture as a Service ( “IaaS” in breve) di server24 è il fondamento del cloud computing . Piuttosto che acquistare o affittare spazio costoso in un datacenter o altro immobile, farsi carico del lavoro e tutti gli altri servizi per mantenere e gestire server, reti internet e storage , gli acquirenti Cloud comprano soltanto le risorse necessarie da un provider IaaS.
Hanno accesso al centro dati virtuale via Internet . Questo tipo di cloud computing fornisce le “materie prime” per l’IT e gli utenti di solito pagano solo per le risorse che consumano , tra cui ( ma non solo ) core di CPU , RAM , hard disk o spazio di archiviazione e trasferimento dati. I provider IaaS permettono agli utenti di ” affittare ” i server virtuali e lo spazio su disco SAN (storage), permettendo la creazione di reti per legarli tutti insieme .
Nella maggior parte dei casi, gli utenti gestiscono in proprio i data center, le reti virtuali e le applicazioni , compresa la manutenzione del software e l’ambiente del sistema operativo, mentreil cloud provider gestisce l’ hardware, le reti fisiche e lo strato di virtualizzazione . Il provider IaaS si assume la responsabilità per l’hardware ed esegue tutta la manutenzione per garantire il corretto funzionamento dei server, dello storage e dei servizi. È possibile installare applicazioni personalizzate o standardizzate implementando queste su IaaS.